Pavimenti outdoor in ceramica
Per un pavimento esterno, sia che si tratti di un balcone, un terrazzo o un giardino, è fondamentale scegliere materiali che resistano al gelo, alle intemperie e ai raggi UV.
Il gres porcellanato è una scelta eccellente, poiché soddisfa tutti questi requisiti. Tuttavia, poiché un pavimento esterno è sistematicamente esposto all’acqua o all’umidità, è fondamentale considerare il già citato grado di resistenza allo scivolamento. Un valore pari o superiore a R11 è ideale, garantendo una superficie con ruvidità percepibile al tatto, che riduce il rischio di scivolamenti quando la piastrella è umida o bagnata.
Anche lo spessore delle piastrelle è un aspetto importante da valutare per una pavimentazione esterna. Oltre allo spessore standard, il gres outdoor da 20 mm offre una maggiore resistenza ai carichi. Questo spessore raddoppiato permette installazioni alternative alla posa incollata, come la posa su piedini autolivellanti, ideale per terrazzi), la posa a secco su erba o ghiaia.
I più recenti sviluppi tecnologici hanno permesso di mettere a punto superfici con differenti gradi di resistenza allo scivolamento accomunate, da un lato, dalla medesima estetica e, dall’altro, da una sorprendente facilità di pulizia. Abbinando opportunamente queste nuove finiture, è possibile realizzare un progetto abitativo che offre una continuità visiva tra pavimenti interni ed esterni, aumentando il valore estetico complessivo dello spazio.