Come pulire il gres porcellanato: breve guida per prendersi cura di questo materiale

Anche dopo anni, una corretta pulizia del gres porcellanato è in grado di riportarlo al suo splendore originario. Ma come mantenere inalterata la vividezza dei suoi colori? Come garantire nel tempo la lucentezza del gres lucido? Come conservare le caratteristiche di questo materiale se abbiamo scelto una superficie matt? Passiamo in rassegna le tecniche e i prodotti consigliati per pulire il gres porcellanato in modo rapido ed efficace, preservandone la bellezza inalterata nel tempo. Vediamo i passaggi fondamentali da seguire per rimuovere lo sporco di ogni giorno e le macchie più ostinate, anche in caso di finitura lucida.

Il successo dei pavimenti e dei rivestimenti in gres porcellanato dipende, innanzitutto, da fattori estetici; tuttavia, anche gli aspetti pratici giocano un ruolo importantissimo. Oltre all’ampia scelta di look seducenti e ultra-realistici, è certamente la sua straordinaria facilità di pulizia a far preferire questo materiale a molti altri.

A questo proposito, basti pensare che, per consumare i pasti, sono secoli che utilizziamo (e riutilizziamo, infinite volte!) piatti di ceramica smaltata. I pavimenti e i rivestimenti in gres sono altrettanto facili da pulire e da igienizzare. Ma perché?

Il segreto sta nell’eccezionale forza con la quale l’impasto ceramico viene pressato e nelle altissime temperature di cottura: la combinazione di questi due fattori rende il gres porcellanato estremamente compatto e, quindi, privo di pori. Pertanto, lo sporco non ha modo di penetrare sotto la superficie né, tantomeno, di macchiare per sempre il pavimento.

Ovviamente, questa straordinaria resistenza alle macchie non impedisce al gres porcellanato di sporcarsi, se per caso rovesciamo un calice di vino o facciamo sbadatamente cadere il rossetto; significa, però, che la maggior parte delle macchie può essere rimossa lavando la ceramica semplicemente con acqua calda, specie se agiamo con tempestività.

Va detto, inoltre, che il gres porcellanato non richiede alcuna manutenzione nel tempo, come invece accade, ad esempio, per la pietra, il marmo, il cemento e il cotto.

Analizziamo più nel dettaglio, allora, come pulire i diversi tipi di gres porcellanato, in base alle loro caratteristiche e finiture.

 

Come pulire il gres porcellanato opaco: tecniche e prodotti

Per pulire il gres porcellanato occorre, innanzitutto, rimuovere la sporcizia con la scopa o l’aspirapolvere. A questo punto, la superficie è pronta per essere lavata con un panno in microfibra di buona qualità bagnato in acqua calda, senza l’aggiunta di alcun detergente. Proprio così. Di tanto in tanto si può ricorrere all’utilizzo di un detergente neutro, purché sia privo di cere; basterà aggiungerlo all’acqua di lavaggio e avere cura di risciacquare la superficie. Raccomandiamo di non eccedere nel dosaggio del detergente, a meno che il pavimento non risulti particolarmente sporco. In questo caso, è importante risciacquarlo più volte.

Facciamo inoltre attenzione a questi semplici ma utili consigli per una corretta pulizia quotidiana:

  • non utilizzare detergenti abrasivi o pagliette di ferro
  • non lasciare che le macchie si asciughino, poiché risulteranno più difficili da rimuovere
  • pulire subito i liquidi versati: anche la sola acqua, evaporando, lascia dietro di sé aloni calcarei che trattengono con più facilità lo sporco

Come pulire il gres porcellanato effetto legno

Se il pavimento ha una struttura superficiale particolarmente marcata (ad esempio è un effetto legno raffinatamente rustico come Cadore) o ha un grip elevato, oltre a quanto già detto consigliamo di utilizzare una maggiore quantità di acqua di lavaggio, che poi andrà rimossa con una passata di panno ben strizzato. Infine, per pulire il gres porcellanato è possibile utilizzare un generatore di vapore o una macchina lavapavimenti, soprattutto per le superfici destinate all’outdoor, più ruvide e più esposte allo sporco.

Come pulire il gres porcellanato lucido

Il gres porcellanato con finitura glossy è un materiale elegante e raffinato, estremamente liscio e quindi più facile da pulire e da asciugare. Tuttavia, per preservare la sua bellezza e il suo splendore, è importante, prima del lavaggio, eliminare con particolare cura lo sporco grossolano e la polvere. Per pulire le superfici lucide (come, ad esempio, i sofisticati effetto marmo Allure e Starlight), è importante non utilizzare cere o detergenti additivati con sostanze lucidanti. Questi composti, infatti, tendono a depositarsi sulla superficie, creando patine alle quali lo sporco si aggrappa più facilmente, formando aloni e attenuando la vividezza dei colori della ceramica. È inoltre fondamentale non utilizzare spugne abrasive, anche nel caso di macchie ostinate.

Pulizia del gres porcellanato: come togliere le macchie dal pavimento

A seconda del tipo di macchia occorre scegliere il detergente giusto e utilizzarlo in modo corretto (seguendo attentamente le istruzioni di diluizione) e mirato, lasciandolo agire per il tempo indicato. È sempre consigliabile un panno in microfibra e un abbondante risciacquo della zona interessata. Se la macchia è vecchia, può essere risolutivo strofinarla con una spazzola a setole morbide.

Per saperne di più su come pulire e lucidare il gres, sui prodotti da utilizzare e su cosa può rovinare il gres porcellanato, scarica il nostro manuale di pulizia. Seguendo i consigli di Cotto d’Este e con il giusto detergente per gres, il tuo pavimento resterà bello come appena installato per molti anni.

POTREBBE INTERESSARTI

Seguici sui social

facebook instagram/cottodeste pinterest/cottodeste youtube/cottodeste linkedin/cottodeste

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscrivendoti alla newsletter riceverai esclusive promozioni dedicate.