Il segreto sta nell’eccezionale forza con la quale l’impasto ceramico viene pressato e nelle altissime temperature di cottura: la combinazione di questi due fattori rende il gres porcellanato estremamente compatto e, quindi, privo di pori. Pertanto, lo sporco non ha modo di penetrare sotto la superficie né, tantomeno, di macchiare per sempre il pavimento.
Ovviamente, questa straordinaria resistenza alle macchie non impedisce al gres porcellanato di sporcarsi, se per caso rovesciamo un calice di vino o facciamo sbadatamente cadere il rossetto; significa, però, che la maggior parte delle macchie può essere rimossa lavando la ceramica semplicemente con acqua calda, specie se agiamo con tempestività.
Va detto, inoltre, che il gres porcellanato non richiede alcuna manutenzione nel tempo, come invece accade, ad esempio, per la pietra, il marmo, il cemento e il cotto.
Analizziamo più nel dettaglio, allora, come pulire i diversi tipi di gres porcellanato, in base alle loro caratteristiche e finiture.