L’eleganza e l’estetica di Cotto d’Este per hotel dal fascino senza tempo

Cambia pelle il tessuto dei centri storici e si apre sempre di più alla conversione di antichi palazzi in strutture ricettive per portare nuova vita agli edifici e al contempo valorizzare il patrimonio delle città. Spesso si tratta di boutique hotel, dove il fascino del passato si combina con le comodità e il design moderno, senza comprometterne l’integrità storica. Un modo efficace di utilizzare le risorse esistenti, valorizzare la storia locale, integrando obiettivi di tutela del patrimonio culturale e artistico con le esigenze di rivitalizzazione sociale ed economica, di rilancio occupazionale e di contrasto allo spopolamento.

Proprio in questa direzione sono state impiegate alcune collezioni di Cotto d’Este, il brand che da oltre 30 anni è sinonimo di raffinatezza, qualità ed eccellenza e che diventa protagonista di alcune importanti ristrutturazioni di hotel a 5*.

Hotel Le Chevalier Bleu a Monpazier, un palazzo storico che torna a splendere.

La bastide di Monpazier si presenta come un autentico gioiello di architettura medievale: fondata nel 1284 per volontà di Edoardo I, re d'Inghilterra, ha mantenuto quasi intatto il suo aspetto e le dimensioni originali. Nel cuore di questo borgo della Dordogna, all’interno di un edificio dell’epoca, è stato realizzato un boutique hotel 5* dallo studio di architettura ERA. L’obiettivo dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione - sotto l'occhio vigile dei Bâtiments de France - è stato quello di riportare alla luce le tracce stratificate degli 8 secoli di storia: da palazzo nobiliare a casa borghese, fino alla nuova veste di hotel dove la contemporaneità dialoga in armonia con il passato sia nelle aree comuni che nelle camere. 

Il contributo di Cotto d’Este

Per restituire l’anima e la naturale eleganza del palazzo, gli architetti dello Studio ERA hanno scelto due diverse collezioni di Cotto d’Este che sono state usate sia per i rivestimenti delle aree comuni che nelle camere. In particolare, gli spazi esterni del cortile vedono l’impiego di Limestone nella tonalità Oyster: grandi lastre 90x90 cm dello spessore di 20 mm che riproducono l’effetto pietra grazie a calchi ricavati direttamente da pietre naturali e mostrano una rugosità della superficie dovuta alla finitura fiammata, rendendo così la collezione perfetta per l’esterno.

Non solo una scelta estetica ma anche di resistenza agli agenti esterni e allo scivolamento, garantendo aderenza. Per dare continuità tra esterno e interno, Limestone Oyster riveste anche le superfici della zona riservata alla spa, l’interno della piscina e i pavimenti dei bagni delle camere da letto: in questo caso si tratta di lastre da 14 mm di spessore e dimensioni 90x90 cm nella finitura Natural che presenta una superficie opaca con un leggero effetto di patinatura che la rende morbida e avvolgente. Una particolare attenzione nella scelta di materie prime pregiate genera una superficie dagli effetti cromatici delicati e con eccezionali effetti di profondità.

La collezione Vanity nella tonalità Bianco Statuario e finitura Glossy, invece, è protagonista del bar dell’hotel, dei bagni della zona spa e dei bagni delle camere. È stata scelta grazie alla sua capacità di sublimare l’estetica dei marmi più eleganti e minimali con disegni sottili, venature leggere e tenui chiaroscuri.

Proprio nell’area bar, l’effetto Glossy delle lastre di bancone e parete permette di dare un tocco luminoso creando un gioco di contrasti con gli altri materiali dell’ambiente. Inoltre, sia Limestone nella variante 14mm che Vanity fanno parte della linea PROTECT®: pavimenti e rivestimenti antibatterici ad altissime performance, per un ambiente sano, sicuro e protetto per vivere in tranquillità e relax il proprio soggiorno.

Radisson Collection Hotel Palazzo Nani di Venezia: suite di pregio nello storico Palazzo del Cinquecento

Un edificio signorile del ’500 affacciato sul Canal Cannaregio di Venezia è il nuovo Radisson Collection Hotel Palazzo Nani. Una struttura a cinque stelle che, grazie all’intervento dello studio Marco Piva Architecture & Design, è dotata dei comfort più all’avanguardia, pur conservando l’allure e la bellezza di un Palazzo storico del Cinquecento. L’hotel si trova nel cuore del sestiere di Cannaregio, una zona di Venezia particolarmente suggestiva, un percorso di cruciale importanza per l’impianto urbanistico della città fin dal Medioevo: il Canale di Cannaregio era, infatti, la porta di Venezia per chi arrivava via terra, da Padova o da Treviso, attraverso i percorsi lagunari.

Il contributo di Cotto d’Este

Per definire la personalità dei bagni delle suite, i progettisti hanno scelto le maxi-lastre (120x120 cm) di Kerlite 6plus Vanity nella candida nuance Bianco Luce e Lithos nel colore più scuro Stone. Kerlite Vanity, utilizzata per pavimento, la zona lavabi e della vasca, è una collezione ispirata ai marmi più eleganti e minimali, massima espressione della cultura classica, che ne sublima l’estetica con disegni sottili, venature leggere e tenui chiaroscuri nei decori. La zona della doccia e dei sanitari è stata, invece, rivestita utilizzando le maxi-lastre (120x160 cm) della collezione Lithos, scelta per la matericità della pietra che si ibrida con l’estetica dei marmi più rari, rivisitati dalla creatività di Cotto d’Este e in perfetta continuità con il resto dello spazio. Entrambe le collezioni fanno parte della linea PROTECT®, un vero scudo antibatterico agli ioni d’argento incorporato nelle piastrelle, che elimina fino al 99,9% dei batteri dalla superficie.

POTREBBE INTERESSARTI

Seguici sui social

facebook instagram/cottodeste pinterest/cottodeste youtube/cottodeste linkedin/cottodeste

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscrivendoti alla newsletter riceverai esclusive promozioni dedicate.