La voglia di essere circondati dalla natura rappresenta una delle necessità più forti del vivere contemporaneo. Non una semplice tendenza, ma un vero e proprio stile di vita. Quando si parla di progettazione di spazi abitativi e lavorativi, infatti, architetti e interior designer lavorano a soluzioni in grado di riproporre le sue diverse interpretazioni, integrando negli ambienti interni cortili, giardini e aree verdi e giocando con inediti e sofisticati accostamenti tra natura e materiali.
Per creare una connessione sempre più stretta con il paesaggio naturale, da godere in qualsiasi spazio della casa e in qualsiasi periodo dell’anno, le possibilità sono molteplici. A partire dall’uso del colore che vede nel verde e nelle sue nuance, da quelle più brillanti a quelle più delicate, la scelta ideale per creare pareti e angoli che richiamano gli effetti benèfici delle tonalità presenti in natura. Tra le soluzioni per conferire un’estetica raffinata e contemporanea, anche la volontà di integrare elementi naturali come la luce, attraverso ampie finestre o lucernari che consentono di far entrare il mondo esterno in modo scenografico, o quella di riprodurre vegetazione, acqua e materiali organici grazie alla tecnologia, per proposte dal design sorprendente e di impatto, non solo a livello visivo ma anche a livello tattile.
Le nuove forme dell’abitare ispirate alla natura sono anche sinonimo di progettazione sostenibile, grazie a materiali che prevedono un uso efficiente delle risorse, la riduzione degli sprechi e la creazione di ambienti sani. Il grès porcellanato è proprio uno dei materiali che meglio si presta a essere impiegato per le diverse necessità di contesti residenziali e commerciali, sia per uso interno che in esterno.
Cotto d’Este, il brand che da oltre 30 anni innova nel settore ceramico grazie a una costante ricerca per prodotti di altissimo livello ed eccellenza estetica, con la sua ampia gamma risponde alle esigenze di progettazione per un design ispirato alla natura. In particolare, le lastre sottili in grès porcellanato laminato Kerlite (3.5, 5.5 e 6.5 mm), leggere, versatili e resistenti, sono ideali per diventare protagoniste della progettazione - dalle pareti di interni ed esterni ai mobili - e creare vere e proprie oasi naturali di relax: grazie a decori e texture consentono di creare architetture che donano carattere all’ambiente in armonia con il contesto della casa, e di creare profondità.
Le lastre sottili - nello spessore da 6.5 mm - sono adatte anche per rivestire pavimenti di ambienti indoor attraverso la riproduzione di elementi naturali come la pietra, il marmo e il legno, e riproporne la naturale bellezza all’interno delle diverse zone di casa e uffici. Grazie al sistema di posa a secco certificato Kerlite Easy è possibile ripensare gli spazi in modo sostenibile: le lastre possono essere posate senza colla in sovrapposizione al pavimento esistente con una resistenza superiore a quella offerta da qualunque altro tradizionale sistema di posa.