HOTEL LE CHEVALIER BLEU

Location
Monpazier - France
Anno
2023
Studio
ERA - Enrico Realacci Architectures
Photo Credits
Enrico Realacci Architectures | Roberto Pastrovicchio

IL PROGETTO

  • Location Monpazier - France
  • Anno 2023
  • Studio ERA - Enrico Realacci Architectures
  • Photo Credits Enrico Realacci Architectures | Roberto Pastrovicchio

La bastide di Monpazier si presenta come un autentico gioiello di architettura medievale: fondata nel 1284 per volontà di Edoardo I, re d'Inghilterra, ha mantenuto quasi intatto il suo aspetto e le dimensioni originali. Nel cuore di questo borgo della Dordogna, all’interno di un edificio dell’epoca, è stato realizzato un boutique hotel 5* dallo studio di architettura ERA. L’obiettivo dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione - sotto l'occhio vigile dei Bâtiments de France - è stato quello di riportare alla luce le tracce stratificate degli 8 secoli di storia: da palazzo nobiliare a casa borghese, fino alla nuova veste di hotel dove la contemporaneità dialoga in armonia con il passato sia nelle aree comuni che nelle camere.

Hotel Le Chevalier Bleu: Foto 21

PRODOTTO UTILIZZATO

Per restituire l’anima e la naturale eleganza del palazzo, gli architetti dello Studio ERA hanno scelto due diverse collezioni di Cotto d’Este che sono state usate sia per i rivestimenti delle aree comuni che nelle camere. In particolare, gli spazi esterni del cortile vedono l’impiego di Limestone nella tonalità Oyster: grandi lastre 90x90 cm dello spessore di 20 mm che riproducono l’effetto pietra grazie a calchi ricavati direttamente da pietre naturali e mostrano una rugosità della superficie dovuta alla finitura fiammata, rendendo così la collezione perfetta per l’esterno. Per dare continuità tra esterno e interno, Limestone Oyster riveste anche le superfici della zona riservata alla spa, l’interno della piscina e i pavimenti dei bagni delle camere da letto: in questo caso si tratta di lastre da 14 mm di spessore e dimensioni 90x90 cm nella finitura Natural che presenta una superficie opaca con un leggero effetto di patinatura che la rende morbida e avvolgente.

La collezione Vanity nella tonalità Bianco Statuario e finitura Glossy, invece, è protagonista del bar dell’hotel, dei bagni della zona spa e dei bagni delle camere. È stata scelta grazie alla sua capacità di sublimare l’estetica dei marmi più eleganti e minimali con disegni sottili, venature leggere e tenui chiaroscuri. Proprio nell’area bar, l’effetto Glossy delle lastre di bancone e parete permette di dare un tocco luminoso creando un gioco di contrasti con gli altri materiali dell’ambiente. Inoltre, sia Limestone nella variante 14mm che Vanity fanno parte della linea PROTECT®: pavimenti e rivestimenti antibatterici ad altissime performance, per un ambiente sano, sicuro e protetto per vivere in tranquillità e relax il proprio soggiorno.

Hotel Le Chevalier Bleu: Foto 23
limestone-oyster limestone-oyster

LIMESTONE OYSTER

I formati impiegati per la posa del progetto sono:

  • 90x90 cm
Scopri la collezione
vanity-bianco-statuario vanity-bianco-statuario

VANITY BIANCO STATUARIO

I formati impiegati per la posa del progetto sono:

  • 120x260 cm
Scopri la collezione

Dove acquistare

pin
Trova il punto vendita

Altri progetti in evidenza

CONTATTACI

Seguici sui social

facebook instagram/cottodeste pinterest/cottodeste youtube/cottodeste linkedin/cottodeste

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscrivendoti alla newsletter riceverai esclusive promozioni dedicate.