Oasi di pace e luogo di relax a corredo di giardini mozzafiato o di angoli nel verde in cui portare en plein air l’atmosfera di una vacanza al mare. Ma anche spazio per eventi conviviali da trascorrere con amici o famigliari. La piscina è indiscutibilmente un elemento iconico: una grande vasca all’aperto che sempre di più diventa una stanza-non-stanza dell’abitare outdoor. Curate nei minimi dettagli e realizzate con materiali ad alte performance, ideali per resistere agli agenti atmosferici, le piscine interrate possono essere realizzate in grès porcellanato, in grado di rispondere al meglio a esigenze tecniche e ambientali di un progetto architettonico complesso e di grande valore estetico.
Innanzitutto, si tratta di un materiale inerte e ultracompatto: non assorbe acqua e non è soggetto a muffe o batteri. In secondo luogo, prevede finiture progettate appositamente per ridurre il rischio di scivolamento. Infine, il gres porcellanato è un materiale durevole, che mantiene inalterato il suo aspetto estetico nel tempo. Dal punto di vista dello stile, le proposte sono molteplici e capaci di adattarsi a gusti diversi: l’effetto pietra e quello ispirato al cemento, con il loro carattere estremamente connotato, esaltano i paesaggi più diversi dai dehors minimalisti alle atmosfere più country side.
Il grès porcellanato di Cotto d’Este ha tutte le caratteristiche per interpretare al meglio progetti particolarmente sfidanti. Le lastre ultrasottili Kerlite sono perfette, per esempio, per i rivestimenti interni: veloci da posare e straordinariamente pratiche, hanno uno spessore di 3,5, 5,5 e 6,5 mm, e sono altamente resistenti, grazie al rinforzo di fibra di vetro. Versatili e facili da utilizzare, hanno un’elevata resistenza agli sbalzi termici, alla luce e ai prodotti chimici. Le soluzioni più spessorate (14mm e 20 mm), invece, sono particolarmente adatte per l’area che circonda la zona della piscina, hanno infatti una straordinaria planarità, ottenuta grazie allo spessore e al lento processo di cottura, e sono anch’esse estremamente versatili. Per scegliere le superfici giuste per l’esterno della piscina, occorre valutarne non solo l'estetica ma anche la sicurezza e in particolar modo la resistenza allo scivolamento, ovvero la capacità del pavimento di garantire aderenza in condizioni di umidità e perfino con acqua stagnante.
Grazie alla sua profondità di gamma, a una grande varietà di formati e spessori, il catalogo Cotto d’Este è particolarmente ricco di alternative sia dal punto di vista estetico che tecnologico. Molte collezioni sono, oltretutto, disponibili contemporaneamente in più tecnologie: ciò permette di coordinare l’intero progetto scegliendo Kerlite per la vasca e il gres porcellanato (14 mm o 20 mm) per il bordo. Per un total look di grandissimo fascino!
Le realizzazioni Cotto d’Este per ville e piscine dallo stile inconfondibile in giro per il mondo.