L’eleganza rilassata delle località costiere, il comfort di ambienti che invitano alla tranquillità, la sensazione costante di trovarsi in vacanza: questo è l'effetto che si prova ad abitare in una casa dal carattere mediterraneo, uno stile inconfondibile e senza tempo che ha origini antichissime, influenzato nel corso dei secoli dalle tradizioni dei Paesi che si affacciano sul Mare Nostrum, dalla Spagna all'Italia, passando per la Grecia e il Marocco, e che vanta un mix di trame, colori e arredi che ricordano l'estate. Si tratta di un design sofisticato che rimanda a un modo di vivere lussuosamente sobrio e pacato frutto di un legame solido con la natura e che rifiuta sfarzo e orpelli superflui.
Un perfetto equilibrio tra estetica e funzionalità, in grado di plasmare oasi di pace affascinanti da vedere, piacevoli da vivere.
Gli elementi che contribuiscono a definire questo stile sono in primis i colori: una palette di toni neutri, come il bianco, il sabbia e il grigio chiaro, crea la base in cui si inseriscono e si alternano le tonalità marine per eccellenza, come il blu profondo dell’oceano, il verde acqua, il turchese del mare, l’azzurro del cielo. Anche le texture giocano un ruolo fondamentale: finiture sofisticate che propongono materiali naturali come il legno e la pietra sono ideali per creare ambienti che riflettono la bellezza della natura circostante e, insieme ai dettagli architettonici, elevano l’esperienza del design. Gli spazi, infatti, sono delimitati da linee semplici e pulite, spesso minimaliste ma ben definite, e sono connotati da grandi finestre che rendono protagonista la luce naturale e incorniciano il paesaggio costiero, consentendo un’integrazione fluida tra esterno ed interno, portando in casa la bellezza circostante. Per rendere sempre più attuale e autentica questa estetica, negli ultimi anni si assiste anche a una crescente enfasi sulla personalizzazione e sull’innovazione.
Le superfici in grès porcellanato di Cotto d’Este offrono a progettisti e architetti la possibilità di creare un’atmosfera che si ispira al paesaggio costiero con soluzioni di pregio versatili e innovative. Un know how di oltre 30 anni ha, infatti, permesso di realizzare collezioni di altissima qualità, originalità oltre che di eccellenza estetica e tecnica, per livelli di bellezza e ricercatezza assoluta dei dettagli. Le superfici di Cotto d’Este possono essere utilizzate per pavimenti, rivestimenti di pareti, piani di lavoro e anche mobili, contribuendo a creare un look sofisticato pensato su misura. In particolare, le lastre ultrasottili Kerlite (3.5 e 6.5 mm), leggere e resistenti, sono ideali per i rivestimenti degli spazi interni e per giocare a creare effetti in continuità estetica con il paesaggio esterno attraverso la riproduzione di elementi naturali in effetti, texture e particolari decori.