In occasione dell’ottava edizione degli Archiproducts Design Awards, i premi che celebrano le eccellenze del design a livello internazionale, Cotto d’Este ha ricevuto il prestigioso premio come riconoscimento per l’attenzione nel proporre soluzioni sostenibili.
Dopo l’importante inserimento nell’ADI Design Index che la candida al Compasso d’Oro, Pura ha ricevuto anche il Sustainability Award che ne premia il ciclo produttivo altamente virtuoso e attento agli impatti ambientali e l’appartenenza al progetto THINk ZERO, per quanto riguarda le lastre ultrasottili.
Pura è una serie completa che unisce estetica sofisticata, estrema matericità e grandissime potenzialità progettuali tra l’eccellenza di Kerlite 6plus (6,5 mm) - le grandi lastre ultrasottili fiore all’occhiello della proposta di Cotto d’Este - il gres spessorato 14 mm e il gres per outdoor 20 mm. Ad essere premiato è proprio il suo essere una collezione attenta alla sostenibilità trasversalmente ai differenti spessori. Prime tra tutte, le lastre ultrasottili che vedono, grazie al progetto THINk ZERO, una forte riduzione di consumi energetici e di emissioni durante il processo produttivo oltre alla compensazione di quelle dell’intero ciclo di vita, con la partecipazione a progetti internazionali di mobilità sostenibile. Ma non solo. Anche nei formati con spessore 14 mm l’impegno verso un prodotto attento alla sostenibilità è davvero alto grazie alla lavorazione di elementi naturali, l’utilizzo del 40% di materiale riciclato nell’impasto, il recupero del 100% dell’acqua utilizzata in fase di produzione che di conseguenza porta a ridurre il consumo di risorse idriche naturali dei cicli produttivi fino all’80%. A questi si aggiunge un’attenzione alla riduzione dei rifiuti e un loro recupero che sfiora il 100%.