Un tributo all'eccellenza ceramica
Cotto d’Este si aggiudica un nuovo e prestigioso riconoscimento. Dopo l’Archiproducts Sustainability Award 2024 e il German Design Award 2025, la collezione Arketipo conquista l’iF Design Award 2025, uno dei premi più ambiti nel panorama internazionale del design. Questo ulteriore traguardo, ottenuto nella categoria Textiles/Walls/Floor, conferma il ruolo del brand come protagonista dell'innovazione ceramica, dell'architettura e del design di alta gamma, premiando l’eccellenza progettuale e la visione estetica che da oltre 30 anni distinguono Cotto d’Este.
Dal 1954, l’iF Design Award seleziona le migliori espressioni del design attraverso una giuria internazionale di esperti. Per l’edizione 2025, quasi 11.000 tra designer, architetti e aziende di 66 Paesi hanno partecipato alla competizione. In questo contesto, Arketipo si è distinta per la sua raffinata bellezza e le sue straordinarie qualità tecniche, ridefinendo il concetto di materia ceramica grazie a un perfetto equilibrio tra artigianalità e innovazione industriale.
“Vedere Arketipo, la nostra collezione più recente, conquistare tre premi internazionali in così poco tempo è motivo di grande orgoglio per Cotto d’Este. L’iF Design Award è una conferma tangibile della nostra visione e del costante impegno nella ricerca e nello sviluppo di materiali ceramici innovativi, capaci di ispirare il mondo del design e dell’architettura”, afferma Bruno Buratti, Brand General Manager di Cotto d’Este. “Questo riconoscimento celebra l’eccellenza, la dedizione e l’identità del brand, con Arketipo che incarna il perfetto equilibrio tra modernità e tradizione, artigianalità e tecnologia industriale, estetica e performance. Un traguardo che consolida la collezione come nuovo punto di riferimento per il design del futuro.”