In occasione dell’edizione 2024 degli Archiproducts Design Awards, i premi che celebrano le eccellenze del design a livello internazionale, Arketipo di Cotto d’Este è stata premiata con il Sustainability Award. Il premio è stato assegnato da una giuria internazionale che comprende alcuni tra i più rinomati architetti, designer, giornalisti, fotografi di architettura e direttori creativi a livello globale, che hanno riconosciuto e premiato il valore di quei progetti capaci di offrire un senso di affidabilità e di andare oltre le convenzioni.
Ad Arketipo di Cotto d’Este è stato attribuito il Sustainability Award. Designer e progettisti esperti di eco-design e sostenibilità ne hanno premiato la bellezza - frutto di un ciclo produttivo altamente virtuoso e attento agli impatti ambientali - e l’appartenenza delle lastre ultrasottili in 6,5 mm al progetto THINk ZERO. Ad essere riconosciuto, infatti, è proprio il suo essere una collezione attenta alla sostenibilità, trasversalmente ai differenti spessori che la compongono. Prime tra tutte, le grandi lastre ultrasottili, fiore all’occhiello del brand e risultato di una tecnologia esclusiva capace di offrire una forte riduzione di consumi energetici ed emissioni, completamente compensate, nel caso di Kerlite 6plus, attraverso la partecipazione a progetti internazionali di mobilità sostenibile. Ma non solo. Anche le lastre in 14 mm confermano il forte impegno ecologico di Cotto d’Este, forti di una lavorazione esclusiva di elementi naturali, un utilizzo del 40% di materiale riciclato, il recupero totale dell'acqua di produzione, la riduzione dei rifiuti e un tasso di riciclo vicino al 100%.
“Siamo orgogliosi di aver conseguito questo premio, ancora una volta. Risultato di oltre 30 anni di profondo know how, Arketipo rappresenta appieno l’essenza di Cotto d’Este: un equilibrio perfetto tra modernità e tradizione, artigianalità e tecnologia industriale, estetica e performance. Vedere riconosciuto con il Sustainability Award il nostro impegno nell’offrire un prodotto che si distingue anche per essere sostenibile, è per noi motivo di grande soddisfazione, uno stimolo a continuare a guardare al futuro, innovando il mondo della ceramica e dell’architettura” afferma Bruno Buratti, brand manager di Cotto d’Este.