Il German Design Award 2025 per l’Excellent Product Design - Furniture, uno dei riconoscimenti più prestigiosi nel mondo del design, è stato assegnato ad Arketipo, l’ultima collezione firmata Cotto d’Este.
Dal 1953, il German Design Council è un’autorità globale nella promozione del design, del branding e dell’innovazione, assegnando ogni anno premi attraverso una giuria indipendente composta da esperti internazionali di diverse discipline, tra cui industria, università e progettazione.
Questo premio conferma il ruolo di Cotto d’Este come protagonista del panorama internazionale, celebrando l’eccellenza progettuale del brand e la sua capacità di unire innovazione tecnologica, qualità e visione estetica.
La collezione Arketipo rappresenta una sintesi perfetta tra tradizione artigianale e innovazione industriale, portando il design ceramico a livelli inediti. Con il suo stile minimalista e raffinato, Arketipo trasforma gli spazi domestici e pubblici, creando ambienti caratterizzati da un’estetica sofisticata e una qualità sensoriale unica.
“Siamo davvero orgogliosi che in così poco tempo Arketipo abbia ricevuto importanti premi a livello nazionale e internazionale. Il German Design Award è un’ulteriore testimonianza della qualità, dell’impegno e della visione di Cotto d’Este, incarnata da una collezione capace di definire nuovi standard nel settore del rivestimento ceramico. Arketipo, infatti, è sinonimo di una nuova materia che diventa modello da plasmare, in grado di definire nuove tendenze, in cui risiede un equilibrio perfetto tra modernità e tradizione, artigianalità e tecnologia industriale, estetica e performance” ha dichiarato Bruno Buratti, Brand Manager di Cotto d’Este”
Con Arketipo prende vita un materiale ceramico «in purezza», che si discosta dall’interpretazione dell’esistente per attingere da molteplici ispirazioni e creare un insieme innovativo di texture, grafica e gamma cromatica. La collezione che ne deriva è così un mix di grani, scaglie e sabbie la cui densità, dimensione e colorazione definisce il movimento e determina 2 distinte versioni grafiche: la prima, declinata nell’iconico 14 mm e nella variante outdoor da 20 mm, è più disomogenea ed espressiva; la seconda, declinata nelle lastre sottili KERLITE da 3,5 mm e 6,5, mm, è più uniforme e valorizza al massimo il colore.
Arketipo offre la massima libertà nel concepire gli spazi e la loro estetica, l’ampia gamma di formati, finiture e nuance, infatti, esalta ancor di più le potenzialità di questa innovativa collezione.