La casa in stile moderno: il lusso dell’essenzialità

All’interno degli stilemi ormai interiorizzati dal vocabolario dell'interior design, lo stile moderno è ancora la rappresentanza più brillante dell’equilibrio perfetto tra funzionalità ed estetica.

Ma come si può definire e cos'è lo stile moderno? Nato all'inizio del XX secolo, questo stile abbraccia - e valorizza - linee pulite, colori neutri e materiali naturali. Le sue radici affondano nella tradizione del Bauhaus e del modernismo scandinavo, guidate dalla filosofia che "la forma segue la funzione". Questo approccio incentiva la predilezione per spazi aperti, inondati di luce naturale, dove ogni elemento è scelto per la sua utilità oltre che per il proprio valore estetico.

Realizzare ambienti in stile moderno significa abbandonare la decorazione superflua e focalizzarsi su un design essenziale e minimalista.

La selezione di pavimenti per interni moderni

Tra le opzioni per pavimenti moderni per interni spicca con forza distintiva la scelta del grès porcellanato, una soluzione che incarna in se stessa la perfetta sintesi di design d’eccellenza e innovazione tecnologica.

La qualità esclusive delle piastrelle moderne in grès consentono di dar vita a superfici estremamente resistenti e versatili, affidabili per quanto riguarda tutte le esigenze progettuali.

Nella scelta del pavimento in gres porcellanato ideale, è da considerare con particolare cura la palette tipica dei pavimenti moderni chiari. Tonalità come il bianco, il grigio chiaro e il beige creano una base tenue e sofisticata per i pavimenti moderni in grès porcellanato. Mentre accenti scuri possono aggiungere profondità e contrasto.

Le finiture lucide aggiungono un ulteriore tocco di eleganza alle piastrelle da interno moderne, riflettendo la luce e ampliando visivamente gli spazi, soprattutto nel caso degli open space.

L’audacia del total look: rivestimenti ceramici a parete in stile moderno

Così come per i pavimenti, il grès porcellanato è uno dei materiali più versatili in assoluto quando si tratta di ricercare idee per un rivestimento a parete. In modo specifico, ed esclusivo, per le superfici Cotto d’Este, questo aspetto è valorizzato dalla disponibilità delle lastre ceramiche ultrasottili Kerlite. Sottili, versatili e altamente resistenti grazie all’esclusivo rinforzo in fibra di vetro.

Kerlite è la superficie universale per l’architettura, che grazie alle grandi dimensioni permette un risultato straordinario in termini di fascino nelle realizzazioni architettoniche, indoor e outdoor. Non è infatti da sottovalutare anche la sua applicazione in esterno, ad esempio per facciate ventilate e cappotti termici. Un prodotto di eccellenza, che nasce da un processo produttivo innovativo e altamente sostenibile, reso possibile dall’esperienza di Cotto d’Este, azienda pioniera delle superfici sottili.

Nella scelta delle mattonelle moderne per rivestimenti, l’obiettivo è trovare una piena armonia tra lo stile degli arredi, la disposizione delle luci e l'aspetto decorativo complessivo.

In questa ricerca di equilibrio, arredo e rivestimento a parete del soggiornosono gli elementi principali. In base alla propria progettazione, uno o l'altro possono essere di volta in volta i protagonisti e definire, quindi, l’atmosfera complessiva della stanza. Questa, nel caso di un ambiente domestico in stile moderno, è caratterizzata dalla presenza di colori chiari, forme spigolose e materiali robusti come vetro e acciaio.

L’eccellenza si fa funzione: la cucina e il bagno in stile moderno

Nella progettazione di cucine e bagni in stile moderno, la scelta di un materiale in grado di assicurare la massima affidabilità tecnica e allo stesso tempo una resa visiva superiore è ancora più essenziale.

Proprio per questo il grès porcellanato di Cotto d’Este si conferma ancora una volta la soluzione migliore sotto ogni punto di vista considerato. La vasta gamma di piastrelle per cucina moderna e di piastrelle per bagno moderno permette di personalizzare ogni ambiente secondo specifiche esigenze estetiche.

Se a ciò si aggiunge il valore inestimabile della sicurezza garantita dalle superfici PROTECT® il risultato è ancora superiore. Questa è la linea esclusiva di pavimenti e rivestimenti con scudo antibatterico agli ioni di argento incorporato, che assicura superfici sempre protette, 24 ore su 24, e facili da pulire.

Per quanto riguarda le scelte d'arredo, lo stile moderno richiede un'attenta selezione di mobili e accessori capaci di unire alla perfezione estetica e funzionalità. Le linee guida suggeriscono la preferenza verso forme essenziali, motivi geometrici e ispirazione a materiali naturali come pietra e legno.

Per un look contemporaneo, sono da prediligere rivestimenti e pavimenti moderni lucidi che amplificano la luminosità e trasmettono un senso di pulizia e ordine.

Soluzioni d’eccellenza per la cucina in stile moderno

Le tendenze attuali vedono nella cucina il cuore pulsante della casa, dove funzionalità, igiene e resa estetica si uniscono. Il grès porcellanato soddisfa l’interezza di queste esigenze, tanto per il pavimento per cucina moderna quanto per tutte le superfici coordinate.

Top per cucina moderna, backsplash, lavelli e arredo: ogni superficie può essere la tela con cui creare spazi ricercati e tecnicamente performanti.

Inoltre, l'integrazione di tecnologie avanzate, come sistemi di illuminazione regolabile e rubinetteria intelligente, può migliorare ulteriormente l'esperienza abitativa, rendendo ogni gesto quotidiano un piacere raffinato.

I migliori rivestimenti per il bagno moderno

Nel panorama delle tendenze progettuali, il bagno moderno è uno spazio dedicato alla rigenerazione e al benessere.

I bagni moderni con piastrelle ceramiche possono trasformarsi in vere e proprie oasi di benessere e performance. Con scelte progettuali che abbracciano tanto lo stile quanto l’efficienza tecnologica.

Infatti, la varietà di formati per le mattonelle del bagno moderno supera anche le esigenti sfide quotidiane di umidità e usura. Inoltre, grazie alla limitazione delle fughe, è garantita la massima resistenza, durabilità e facilità di pulizia.

Allo stesso tempo è garantita un’ampia varietà di applicazioni di design per il bagno, che includono rivestimento doccia moderno, rivestimenti per mobili e lavandini, così da poter realizzare un total look coordinato e armonioso.

Nel complesso, i pavimenti e rivestimenti ceramici di qualità superiore di Cotto d'Este rappresentano il non plus ultra per chi desidera allestire una residenza elegante in stile moderno. Soluzioni di design che uniscono bellezza, innovazione e funzionalità in modo impeccabile.

Per chi si chiede Quale pavimento scegliere per una casa moderna?, la risposta è chiara: Cotto d'Este, dove ogni superficie e pavimento per la casa moderna riflette un'eleganza senza tempo.

POTREBBE INTERESSARTI

Seguici sui social

facebook instagram/cottodeste pinterest/cottodeste youtube/cottodeste linkedin/cottodeste

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscrivendoti alla newsletter riceverai esclusive promozioni dedicate.