Costruito nel 1960 con il contributo di studenti universitari ed operai di Pécs, lo zoo di Pècs si trova all'interno dell'ambiente naturale delle colline Mecsek ed al di fuori del paesaggio urbano. Nel 2016, quando il rinnovato Zoo di Pécs è stato riaperto, anche il territorio del parco ed il numero di specie animali è aumentato. Circa 1.000 animali di 250 specie diverse vivono nello zoo di Pécs, diventando una delle destinazioni turistiche più importanti in Ungheria.
La struttura dispone di un nuovo centro di accoglienza, acquari di acqua dolce e fauna marina, oltre alla riserva di foche. Lo zoo comprende anche un parco che espone la flora e la fauna delle circostanti montagne Mecsek. La struttura ha anche nuove sezioni tematiche come uno zoo di animali domestici, una piscina per le foche, una zona per i coccodrilli, aree per grandi felini, ippopotami e predatori, oltre a un’area dedicata alle scimmie e scimpanzé.
Nara Stúdió ha curato il progetto di ricostruzione dello zoo di Pècs, all’insegna di un’architettura stilistica moderna e dal design minimale.