FLAGSHIP STORE CIESSE PIUMINI

Location
Milano - Italy
Anno
2024
Studio
Arch. Claudia Gobbi - Studio Salvati Architetti Associati
Photo Credits
Federico Motta

IL PROGETTO

  • Location Milano - Italy
  • Anno 2024
  • Studio Arch. Claudia Gobbi - Studio Salvati Architetti Associati
  • Photo Credits Federico Motta

Il nuovo flagship store di Ciesse Piumini a Milano, in Corso Europa, rappresenta un'esperienza di shopping unica, che coinvolge i visitatori in un viaggio sensoriale tra architettura innovativa e design ricercato. Il progetto, firmato dallo studio Salvati Architetti Associati, si distingue per la sua capacità di combinare estetica, funzionalità e materiali d'avanguardia.

Con una superficie di 350 mq, il negozio si presenta come un connubio armonico tra luce e materia, forte di un'architettura che evoca colori e solidità della montagna, rendendolo un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti dell'abbigliamento sportivo e per chi cerca soluzioni sempre più innovative. Le ampie vetrine, adornate da una scultura di luce, catturano l'attenzione e invitano i visitatori a scoprire gli spazi interni. La luce, protagonista del progetto, interagisce con le superfici dei pavimenti e delle pareti, accompagnando il cliente lungo un percorso che lo porta a esplorare ogni angolo del punto vendita, fino al piano interrato, dove il cielo sullo sfondo crea un legame visivo con la natura. Il percorso prosegue, infine, verso l'experience room: un ambiente immersivo arricchito da suoni e immagini 3D, che celebra l'unione tra tecnologia e design.

Flagship store Ciesse Piumini: Foto 15

PRODOTTO UTILIZZATO

La scelta di Cotto d’Este da parte degli architetti celebra il dialogo tra natura e architettura, richiamando i colori e la forza delle rocce e lo slancio verso il cielo tipici dell’ambiente montano. Protagonista dello store di Corso Europa è la collezione Pura, che riveste oltre 300 mq di superfici con soluzioni ceramiche che fondono estetica e funzionalità.

Per i pavimenti, la versione 14 MM, nel formato 60x120 cm e nei colori Grey e Pearl, richiama le sfumature eleganti e naturali della pietra, conferendo un carattere unico allo spazio. Gli elementi scultorei più iconici, come la suggestiva vetta prismatica, sono invece realizzati con le maxi-lastre Kerlite 6plus nel formato 120x278 cm e spessore di 6,5 mm, sempre della collezione Pura.

Materiale d’avanguardia per l’architettura, Kerlite si distingue per la sua leggerezza (spessori da 3,5 mm, 5,5 mm e 6,5 mm) unita a una straordinaria resistenza. Grazie al rinforzo in fibra di vetro, infatti, le grandi lastre ultrasottili di Cotto d’Este non solo garantiscono robustezza, ma offrono anche una flessibilità senza eguali che ne facilita l’utilizzo per rivestimenti, complementi d’arredo e strutture scultoree.

Le proprietà di Kerlite aprono nuove possibilità progettuali, coniugando funzionalità ed estetica, ma anche sostenibilità, grazie a un ciclo di vita interamente compensato. Questo connubio tra design d’avanguardia, performance tecniche e attenzione all’ambiente rende Cotto d’Este la scelta ideale per spazi che celebrano l’armonia tra natura e architettura.

Flagship store Ciesse Piumini: Foto 17
pura pura

PURA

I formati impiegati per la posa del progetto sono:

  • 60x120 cm
  • 120x278 cm
Scopri la collezione

Dove acquistare

pin
Trova il punto vendita

Altri progetti in evidenza

Seguici sui social

facebook instagram/cottodeste pinterest/cottodeste youtube/cottodeste linkedin/cottodeste

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscrivendoti alla newsletter riceverai esclusive promozioni dedicate.