Cotto d’Este, premium brand di Panariagroup che fin dalla sua nascita ha fatto da apripista di innovazione all’intero comparto ceramico, partecipa alla Milano Design Week (17-23 aprile ’23) celebrando la bellezza, l’esclusività, il fascino e la versatilità delle proprie collezioni. La settimana del design milanese sarà così l’overture di una serie di attività che daranno visibilità alle peculiarità ed eccellenze del brand che da 30 anni produce e garantisce innovazione e qualità senza compromessi.
Per l’occasione, lo showroom di Via Quintino Sella 5, nella splendida cornice di Piazza Castello, si trasformerà in The Secret Garden: un luogo onirico e immaginario, la fucina in cui vengono ideati nuovi modi di concepire il design. Stilizzate sculture ceramiche e scenografiche pareti ispirate alla natura inviteranno il pubblico ad entrare in un giardino segreto fatto di materia, architettura e creatività. Una metafora delle opportunità progettuali offerte dalle superfici e dai rivestimenti Cotto d’Este e un omaggio alla natura che da sempre è fonte di ispirazione e attenzione per il brand.
The Secret Garden sarà l’occasione per valorizzare, su tutte, due collezioni dalla straordinaria bellezza: Pura, omaggio all’equilibrio e alla naturalezza, e Wonderwall, tra le serie più eclettiche del brand.
Testimonianza della capacità del brand di interpretare con eccellenza il miglior Made in Italy, The Secret Garden è anche l’occasione per celebrare i 30 anni dalla fondazione del brand e, con essi, le innovazioni che hanno segnato l’evoluzione del settore ceramico a livello internazionale. Come le lastre ultrasottili: massima espressione di tecnologia, estetica e sostenibilità. Grazie alla riduzione di 2/3 dello spessore tradizionale, consentono risparmio di energia, di materie prime, di consumi di acqua e un minor impatto sui trasporti e rappresentano oggi la prima superficie ceramica 100% carbon neutral. Non solo, con le lastre ultrasottili è possibile sfruttare il rivoluzionario sistema di posa – brevettato - Kerlite Easy, che permette di posizionare a secco le lastre evitando detriti da demolizione dei pavimenti precedenti, di recuperarle in caso di trasloco e progettare interventi di assoluta economia circolare.
Per ribadire ulteriormente l’importante ruolo da protagonista che il brand ha avuto nella storia dell’architettura e dell’interior design italiani, Cotto d’Este sarà presente anche all’interno del palinsesto della Solferino Design Week con un progetto a cura di Corriere della Sera, Living e Abitare e che si svolgerà nella storica sede del Corriere della Sera di Via Solferino, per la prima volta aperta al pubblico. Con un allestimento a firma dello studio Migliore e Servetto, Corriere della Sera celebrerà il tempo e le evoluzioni nelle abitudini, nello stile e nel gusto. Un contesto perfetto per Cotto d’Este che nel corso dei suoi primi 30 anni ha saputo guidare l’evoluzione del materiale ceramico e delle sue applicazioni in architetture sempre più sostenibili e innovative.