La sede direzionale di Cotto d’Este cambia volto grazie ad un restyling completamente nuovo ad opera dello studio e45. Gli spazi di Via Emilia Romagna a Sassuolo – nel cuore del distretto della ceramica – sono stati rivisti con un look più contemporaneo grazie ad un progetto dal forte stampo architettonico capace di dialogare con gli elementi esistenti.
Lo studio e45 ha realizzato un percorso in grado di collegare gli spazi dell’ingresso principale, i diversi uffici, lo showroom e il magazzino, con soluzioni di continuità tra interno ed esterno, conferendo eleganza e prestigioo al progetto. La creazione di setti, utilizzati come quinte, creano un susseguirsi di prospettive e di giochi di luci ed ombre, dando vita ad uno spazio importante ma al tempo stesso leggero.
La pavimentazione dell’ingresso principale è stata realizzata con Stonequartz - nella sua declinazione Oslo Fiammata 20mm, 60x120cm posata a correre con inserti del colore Artic in 5x60cm, della stessa collezione, che movimentano in maniera regolare le superfici orizzontali. Nel segno della continuità progettuale anche per la pavimentazione che unisce gli uffici con lo showroom e il magazzino è stata utilizzata Oslo Fiammata 20mm.
Le lastre ceramiche ultrasottili in grande formato di Kerlite hanno infine permesso un dialogo tra i diversi elementi architettonici. Per i rivestimenti verticali è stata utilizzata
Kerlite Metal nella finitura
Iron - che ha dato agli spazi un particolarissimo effetto metallo - e
Kerlite Cluny –
Champagne Layé, opaca e materica al tatto le cui peculiarità e l’aspetto cromatico vengono esaltate dalla luce radente del sole.