Cotto d'Este a Cersaie 2024

La rivoluzione assoluta della materia ceramica

Una nuova materia che assomiglia solo a sè stessa: Cotto d’Este presenta Arketipo, l’ultima milestone come premium brand che ha fatto della ricerca e della continua innovazione la propria mission e firma stilistica.

La collezione ridefinisce gli standard, trasforma e plasma gli ingredienti delle superfici ceramiche in qualcosa di inedito e originale, sia per estetica che per effetto materico. Apice di oltre 30 anni di profondo know how, Arketipo suggella la vocazione di Cotto d’Este di spingersi sempre oltre e dà vita a un insieme complesso che crea un’identità precisa, unica e caratteristica e rappresenta un nuovo filone di indagine delle superfici.

Decade il rimando a materiali naturali, come le pietre, o artigianali, come cementi, resine o terre crude; prende vita un materiale ceramico «in purezza», che si discosta dall’interpretazione dell’esistente per attingere da molteplici ispirazioni e creare un insieme innovativo di texture, mix grafico e gamma cromatica. La collezione che ne deriva è un mix di grani, scaglie e sabbie la cui densità, dimensione e colorazione definisce il movimento e determina 2 distinte versioni grafiche: la prima, declinata nell’iconico 14 mm e nella variante outdoor da 20 mm, è più disomogenea ed espressiva, la seconda, declinata nelle lastre sottili KERLITE, è più uniforme e valorizza al massimo il colore.

Proprio la gamma cromatica assieme a diverse trame e marcata matericità sono tra le caratteristiche distintive della collezione. Le versioni in 14 mm e 20 mm sono disponibili in 5 cromie principali: da quelle più neutre e vicine alle sfumature del grigio come Lumen, Pulvis, Creta, a quelle più calde che si ispirano a rossi terrosi e alle tonalità del marrone chiaro come Arena e Cotto. Gli stessi 5 colori ma con un effetto estetico differente, più compatto, si ritrovano nelle grandi lastre sottili in Kerlite 6,5 mm dove la trama di grani e scaglie è più omogenea e mette in risalto il colore in modo vigoroso. Infine, lastre ultrasottili in 3,5 mm di spessore introducono ulteriori 6 colori d’accento quali Carminio, Avio, Nives, Helios, Silva e Nox, varianti spiccatamente decorative che definiscono maggiormente l’identità eclettica di Arketipo.

Ai colori si affianca una ricca proposta di finiture e formati per garantire una grande libertà nel concepire gli spazi e la loro estetica e dare vita a progetti fortemente distintivi.  

 

Vieni a scoprirlo a Cersaie, Bologna, 23 - 27 settembre, Panariagroup Village, Hall 30 – Stand A4-B3

 

Scarica il biglietto

Seguici sui social

facebook instagram/cottodeste pinterest/cottodeste youtube/cottodeste linkedin/cottodeste

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscrivendoti alla newsletter riceverai esclusive promozioni dedicate.