L’iniziativa “KERLIGHT – Progetta la tua luce con Kerlite” è stata lanciata ad aprile 2017 da Cotto d’Este e Aldabra all’interno di un percorso di partnership che ha coinvolto le due aziende in attività congiunte durante le fiere del Salone del Mobile di Milano e Euroshop di Düsseldorf.
Ad una serie di studi di architettura è stato chiesto di sviluppare un nuovo apparecchio di illuminazione utilizzando le tecnologie Led ad altissima efficienza e a basso impatto ambientale di Aldabra e il materiale ceramico ultrasottile di Cotto d’Este.
La premiazione e l’annuncio del vincitore hanno avuto luogo il 20 marzo all’interno dello stand di Aldabra (Pad. 3.0 – Stand A81) durante la fiera Light + Building (Francoforte, 18-23 marzo 2018). Valutate con attenzione le proposte presentate, è stato decretato il progetto vincitore per questa prima edizione dell’iniziativa. Si tratta della creazione “Tree-Angle”, firmata dallo studio 967ARCH. Il progetto è stato infatti in grado di coniugare ed evidenziare le qualità di Kerlite - utilizzato per l’occasione nella finitura ad effetto naturale Argerot Layé - con la funzionalità e le tecnologie esclusive del marchio Aldabra. Lo studio vincitore riceverà un premio simbolico da parte di Cotto D’Este, mentre la lampada sarà inserita nella collezione Aldabra.
Tree-Angle utilizza un sistema a Led protetto da un corpo realizzato in resina nanopolimerica che è racchiuso tra due lastre di Kerlite - alte 600 mm e larghe 300 e 180 mm - accostate a formare un angolo retto nella cui giunzione è stata posta la fonte luminosa. Un tipo di illuminazione leggera, dolce, poco invasiva e molto resistente ai cambiamenti climatici e ai fenomeni atmosferici, grazie alla resinatura che dona robustezza all’impianto di illuminazione. Caratteristica che si ritrova anche nel rivestimento in Kerlite, perfetto per qualsiasi esigenza architettonica anche in ambienti outdoor.
Accanto al progetto vincitore, i due brand hanno deciso di assegnare anche una Menzione Speciale al progetto “K - 2EK TRACK” presentato da Arturo Montanelli – Studio AR.DE.A, valutato per il suo particolare design e le sue caratteristiche tecniche ed estetiche.
Entrambi i prodotti saranno esposti durante il Fuorisalone 2018, dal 16 al 22 aprile, all’interno dello showroom di Cotto d’Este in Via Quintino Sella 5.