È da sempre pioniere nell’innovazione ceramica, Cotto d’Este. Dalla creazione del primo prodotto in 14 mm a quello che più di tutti ha rivoluzionato il settore: le grandi lastre ultrasottili in Kerlite. Oggi, grazie alla costante ricerca tecnologica, il brand raggiunge un nuovo, importante traguardo. Grazie a Kerlite Easy, il primo sistema di posa a secco per pavimenti in ceramica, Cotto d’Este entra nell’edizione 2021 dell’ADI Design Index. Anche quest’anno, infatti, ADI Associazione per il Disegno Industriale, tramite il suo Osservatorio permanente, ha individuato il miglior design italiano in produzione e ha selezionato i prodotti che si distinguono per innovazione funzionale e tipologica, per i processi di produzione adottati, per i materiali impiegati, per la sintesi formale e per l’attenzione alla sostenibilità. Solo i prodotti selezionati possono così partecipare al Compasso d’Oro ADI, il più prestigioso premio nazionale nel campo del design tecnologico e industriale, che avrà luogo a giugno 2022.
Kerlite Easy risponde perfettamente all’esigenza contemporanea di concepire i luoghi come rinnovabili e non permanenti, conferendo loro nuova vita in modo rapido. È il primo sistema di posa a secco certificato, senza l’uso di colla, che consente di rinnovare gli spazi, senza la necessità di alcun lavoro di demolizione o ristrutturazione invasiva, riducendo mediamente del 30% i tempi di intervento ed i costi di esecuzione e garantendo risultati dalle grandi prestazioni e dall’impareggiabile qualità. Inoltre, grazie all’esclusivo utilizzo delle lastre Kerlite, rinforzate con fibra di vetro, si ottiene una resistenza superiore a quella offerta dagli altri sistema di posa tradizionali. Per ottenere pavimenti ultraresistenti senza appesantire significativamente la struttura preesistente è sufficiente posare il materassino fonoassorbente Silent su cui adagiare le lastre, sigillandole con uno speciale filler che rende le superfici stabili, immediatamente calpestabili e impermeabili. Inoltre, grazie all’azione combinata del materassino Silent e delle lastre in Kerlite plus che, assieme, raggiungono uno spessore di soli 7 mm, gli ambienti diventano particolarmente silenziosi, con una diminuzione di circa 16 volte dei rumori da calpestio trasmessi ai piani inferiori rispetto ad un normale pavimento in ceramica incollato.
Questa soluzione di grande efficacia, che ha colpito l’attenzione dell’Osservatorio permanente del Design, è stata progettata non solo per l’utilizzo residenziale, ma anche per il mondo del retail, dell’ospitalità e di tutti quegli ambiti che necessitano di soluzioni temporanee o poco invasive ma di grandissima qualità prestazionale ed estetica.